Nazionale

Politiche per gli stili di vita e la salute in Sardegna: incontro regionale il 12 aprile

Il gruppo di lavoro nazionale dell’UISP che si occupa di Politiche per gli stili di vita e la salute, a seguito della stesura di un dettagliato programma, approvato dal Consiglio nazionale, ha iniziato una fase di confronto/ascolto sul territorio al fine di conoscere meglio lo stato dell'arte delle realtà locali, verificarne insieme punti di forza e debolezza per giungere alla definizione di una metodologia condivisa e contenuti e obiettivi comuni, per contribuire con la partecipazione e il contributo di tutti alla costruzione di un'identità comune sui temi della salute.

Il prossimo incontro sul territorio è programmato in Sardegna e si terrà sabato 12 aprile, dalle ore 10.00 alle ore 13, a Oristano. Interverrà Daniela Rossi in qualità di coordinatrice del gruppo di lavoro nazionale insieme a dirigenti e/o collaboratori che, sul territorio, a vario titolo, si occupano di politiche della salute e per gli stili di vita o operano nell'ambito di queste tematiche.

Sarà un'opportunità, anche per l'Area Sport di cittadinanza regionale, di verificare lo stato dell'arte nel nostro territorio, e mettere le basi per una programmazione generale che, partendo da un quadro d'insieme complessivo, dia input e sollecitazioni ai territori, pur tutelando le specificità e tenendo conto delle differenti esperienze in termini quantitativi e qualitativi.

Il territorio è ricco di belle esperienze e buone pratiche ma per giungere alla definizione di un "marchio" UISP, un denominatore comune che identifichi e consenta di riconoscere in maniera inequivocabile e unitaria le azioni e i progetti promossi da questa associazione, è necessario "fare sistema", fare in modo che la cosiddetta "rete" diventi uno strumento reale per la condivisione di relazioni, di conoscenze, di esperienze, di risorse di vario tipo.

Obiettivo quindi ragionare in termini di sistema nazionale per affermare il ruolo sociale e politico dell’UISP rispetto al tema della salute.

 

(sito Uisp Sardegna - pubblicato il 09/04/2014)